martedì 11 ottobre 2011

Il mio viaggio in Spagna!

Buongiorno!
Ho dato una sistematina alle foto fatte in Spagna, siete pronti per questo piccolo tour?

Sono partita alla volta della Spagna con la mia famigliola, mia sorella, mio cognato e mia cognata e abbiamo soggiornato a circa un'ora da Madrid.

E  abbiamo visitato  alcuni paesi della Mancha.

Il primo posto che abbiamo visitato è stato TOLEDO.

Qui si ha l'impressione di essere tornati al medioevo.
Bellissima per la posizione della città circondata per tre lati dal fiume Tajo e per le sue opere artistiche tra le quali la più bella è la  Cattedrale .Toledo è famosa da centinaia di anni per la produzione di oggetti in acciaio e in particolar modo, nel passato, per la costruzione di spade.

Ovviamente non potevamo non prendere il trenino che gira tutta la città.
Chi avrebbe potuto fermare i bambini!?!
Comunque è stato divertente anche per noi!
Peccato che a bordo la "radio-guida" parla solo spagnolo e inglese e non si capisce molto con il rumore del treno!

La seconda tappa è stato il paese dei mulini a vento di Don Chisciotte, CONSUEGRA.

Non potete immaginare che vento che tirava! ...o forse sì...apposta ci hanno fatto i mulini a vento eh?! ;D

I mulini non sono  più in funzione ma il primo è adibito a ufficio di informazione turistica ed è possibile visitarlo.

Questa è una delle finestrelle di cui sono dotati i mulini a vento...da qui l'assistente del "mulinaro" controllava la direzione del vento e poi girando il cappello del mulino tramite la lunga asta esterna, orientavano le pale.

Procedendo sulla strada verso gli altri mulini a vento si incontra  Il Castillo.. Il Castello.

Dopodiché ci siamo diretti a El Toboso.

Siamo andati a vedere la Casa di Dulcinea, della donna che fu l'oggetto dell'amore di Don Chisciotte, che si trova nel centro del paese .

Stando ad un'ora da Madrid e considerato il traffico della città abbiamo preferito il treno.
Quindi lasciando la macchina ad Aranjuez, abbiamo preso il treno  che ci ha portato alla  stazione dei treni Atocha, davvero molto particolare con all'interno un giardino tropicale!

Abbiamo fatto una parte della città a piedi, siamo  andati in Calle de la Ribera de Curtidos e il labirinto di viuzze che ospita il mercato delle pulci di El Rastro.
Ci avrei passato tutta la giornata...non avede idea della roba che si può trovare lì!

Camminando, camminando siamo arrivati al Parco del Buen Retiro.

Uno dei modi migliori per concludere una giornata intensa è una passeggiata nei più bei giardini pubblici di Madrid. Si possono  noleggiare barche per navigare sul lago, ci sono  artisti di strada, spettacoli di burattini  e cartomanti.
 Il parco racchiude un roseto davvero incantevole, La Rosaleda, e la statua (a dire il vero un po' sinistra) di El Ángel Caído ( l'angelo caduto), ovvero il signore delle tenebre.

Uscendo dalla metropolitana a Puerta del Sol  ci si trova nel vero e proprio centro di Madrid, è il luogo dove  si festeggia il famoso Capodanno di Madrid.

Vicinissima a Puerta del Sol c''è la Plaza Mayor.

Ai tempi era usata come zona di mercato , per le corride ma anche  per esecuzioni pubbliche ora invece è affollata di turisti.
Ovviamente abbiamo visto anche il Palazzo Reale, anche che solo dall'esterno!

Stando fuori da Madrid dovevamo scegliere e abbiamo deciso di " farci un'idea della città!"
Magari la prossima volta approfondiamo!

E poi avevamo anche altre mete da visitare come... CUENCA ,una città medievale fortificata ben conservata.
Una particolarità di Cuenca sono le casa colgadas cioè case sospese. Queste case , con i loro strati di balconi in legno sembrano emergere dalla roccia,  e sporgono sopra la ripida roccia del   fiume Huécar.
Facevano davvero impressione ve lo garantisco!
Come il ponte che  attraversava la gola del fiume, molti ci andavano per fotografare meglio le case colgadas, io non ci provato nemmeno...soffro di vertigni!!!

E anche qui non poteva mancare un giretto sul trenino...più per fare contenti i bambini che per capire qualcosa dalla "radio-guida"!!!

Interessante da vedere è stato il tunnel, scavato sotto la città, una parte dei tunnel della città, a dir la verità, scavato nella guerra civile e utilizzato anche nella seconda guerra mondiale.

Altra tappa è stata  CHINCHON.
 Questo pittoresco paesino è famoso per la sua celebre Plaza Mayor , che si trasforma in un'arena durante le corride estive!
Di forma circolare, viene riempita di sabbia, a immagine dell'arena della corrida!

Per il 15 ottobre ve ne è prevista una,  e infatti l'abbiamo trovata allestita.
Peccato! Perché tra l'allestimento per la corrida e il fatto che viene usato come parcheggio ha perso un pò!  E' molto particolare infatti questa piazza, perché ci sono tutte balconate in legno, in stile tipicamente castigliano! Dove sono tra l'altro collocati i tavoli dei vari bar e ristoranti!

Ci siamo fatti un bel giro nelle viuzze del paesino e poi ci siamo fermati un un ristorantino molto particolare...

All'entrata abbiamo trovato un vecchio forno, un torchio e altri vecchi attrezzi...
Dentro c'era un torchio per l'uva   enorme,  a terra ,  con un lungo trave che attraversava la stanzetta dove ci hanno fatto accomodare, praticamente avevamo il trave non molto lontano dalla nostra testa!
Il proprietario del locale è stato  molto gentile e ci mostrato che a Chinchon ci sono stati anche toreri famosi come quelli del manifesto nella foto sopra, tra cui il famoso Luis Miguel Dominguin...bell'uomo devo dire...nonché il papà del cantante Miguel Bosé!.... Bell'uomo anche lui!!!
E poi ci ha mostrato altre meraviglie presenti nel locale..oltre al cibo discreto!
Ad esempio la vecchia cantina con degli enormi orci dove prima ci si conservava  il vino, un vecchio pozzo all'interno del locale, faceva impressione da quanto era profondo!! E dulcis in fundo ci ha mostrato un piccolo organo a manovella ,con un nastro  dentellato dentro, ancora funzionante, inventato pensate un pò, da un italiano!
Ultima tappa  del nostro viaggio nella Mancha, è stata ARANJUEZ, una bella cittadina piena di gente, una città viva!
La cosa più bella per me è il Palazzo Reale

E' il meraviglioso e immenso Giardino del Principe sul fiume Tajo.

E qui si conclude il nostro viaggio anche se avrei tantissime altre foto da mostrare e cose da raccontare.
Ma credo di avervi mostrato l'essenza, le cose che forse mi hanno colpita di più..unico rammarico che ci volevano altri giorni per  girare per altri paesini e cittadine e approfondire ...  sopratutto Madrid!
Ma.. chissà.. magari  presto ci tornerò !
Spero che il tour vi sia piaciuto!